Sulla rotta delle balene.

Una signorina in minigonna con la borsetta e sullo sfondo la coda di una balena nel mare

Genesi. Un incontro casuale sulla terrazza di un ristorante a picco sul mare dell’Isola d’Elba in una sera di primavera inoltrata. Una ragazzina dell’Est presta il suo servizio come cameriera e serve ai tavoli. È carina, educata, gentile. Un piacere vederla.

All’improvviso il proprietario dell’albergo irrompe nella sala gridando di aver avvistato le balene al largo. Tutti ci alziamo e corriamo a vedere. È vero, al largo stanno transitando tre balene. Sono inconfondibili nel loro caratteristico modo di nuotare. L’aria profuma di mare e di primavera, un vero paradiso.

Tornati ai nostri tavoli non posso non pensare alla fortuna della giovane cameriera per essere lì a lavorare quando molte ragazze come lei sono costrette a battere i marciapiedi delle nostre città.

Da qui l’idea del romanzo. Protagonisti un medico in pensione e Irina, una giovane moldava venuta in Italia con la promessa di lavorare in un supermercato. Invece…

È il terzo romanzo scritto nel 2008. Una storia intensa che vede come protagonisti un medico in pensione e una giovanissima prostituta. Sullo sfondo oscuro il mondo della tratta delle donne dall’Est Europeo.

Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Primo Classificato al Premio Letterario “Città di Martisicuro” (TE) e al Premio Letterario “Rivalto-Roberto Magni” Rivalto (PI); Secondo classificato al Concorso “Autori Italiani” Crotone; Terzo Classificato nel concorso “Mondo Libro XI Ed” Roma; Quarto Classificato al Premio Internazionale “G.Cingari” (RC); Premio della Critica 2012 al Concorso “Massa città di marmo…” (MC).