Una strada asfaltata in pianura che si dirige verso le montagne dietro le quali si addensano nubi minacciose.
In fuga dal vento (prossima uscita)

Genesi

Esorcizzare i peggiori timori immaginando eventi ancora più catastrofici. Questo romanzo distopico nasce durante il periodo del lock down in piena emergenza Covid. Uscirà nel corso del 2023.

Sinossi

Un fenomeno inspiegabile e mortale sta distruggendo l’umanità; una catastrofe talmente rapida da trovare la scienza mondiale assolutamente incapace di qualsiasi reazione.

In questo clima di disperata rassegnazione, si ode un tramestio provenire dalle scale di un anonimo condominio di una città di provincia. Alcune famiglie si stanno preparando a evacuare in tutta fretta. A guidarli, un metereologo, un filosofo e un colonnello, anch’essi residenti nel palazzo, stimati dalla piccola comunità. La meta è un luogo sperduto del Sud d’Italia ritenuto sicuro, anche se abbandonato da molti anni e forse privo anche di acqua. Andare tutti o rimanere confidando in un miracolo?

I dubbi e i timori nei condomini sono forti. Che cosa portare, come organizzarsi, quali pericoli potrebbero incontrare lungo la strada? Come arrivare a destinazione? Come prevedere la vita futura?

Nella piccola comunità si accende la speranza di sopravvivere, animata anche dal sogno di un’umanità migliore e di una società capace di rinnovarsi e di scegliere valori diversi. Alla fine, quasi l’intero condominio si mette in viaggio: nuclei familiari eterogenei per età, abitudini e condizioni sociali, gente comune, nessun eroe tra loro e nessuna voglia di combattere. Molti sono i chilometri che i conducenti dei veicoli, stracarichi fino all’inverosimile, dovranno percorrere lungo strade deserte, attraversate nel timore della morte e dei possibili agguati.  Il tempo a disposizione è poco: 36 ore scarse per raggiungere la zona, prima dell’arrivo del vento.

Il tutto mentre, tra ostacoli di ogni genere, si snodano le storie personali dei fuggiaschi in un finale per niente scontato, ricco di colpi di scena e di imprevisti che si susseguiranno fino all’ultima, ma proprio all’ultima, pagina.

È stato finalista al concorso IoScrittore 2022

Leggi un estratto